Per praticare un Massaggio Shiatsu serve la tecnica ma anche la conoscenza di questa Disciplina Orientale.

 

corso shiatsuShiatsu è un termine giapponese che deriva da Shi (dito) e Atsu (pressione). Con Shiatsu si indica una tecnica di Massaggio del corpo, conosciuta in Oriente già nel 560 d.C..

Questo Massaggio si basa principalmente, come si può facilmente immaginare dal nome, sull’esecuzione di pressioni con le dita su punti precisi del corpo.

E’ un Massaggio molto efficace che, oltre a rilassare, riequilibra il corpo e la mente, dal punto di vista energetico, togliendo l’energia laddove è in eccesso e fornendola dove ce n’è bisogno.

E’ un Massaggio molto coinvolgente dal punto di vista emotivo e, se fatto da operatori preparati, porta a numerosi benefici sia a livello strettamente fisico (rilassa e tonifica la muscolatura, combatte la cervicale e i dolori articolari, migliora la circolazione sanguigna, ecc.) sia a livello mentale (combatte l’ansia, lo stress e la depressione, concilia il sonno, ricarica energeticamente a livello generale anche chi non ha particolari problemi).

Seguendo i concetti della Medicina Cinese e della Filosofia Orientale, il Massaggio Shiatsu non cura il disturbo ma stimola l’’energia interna in modo da riequilibrarne il flusso. In questo si può rilevare un’analogia con l’agopuntura, che però utilizza gli aghi e non le mani dell’operatore.

Al Corso Shiatsu della Scuola di Massaggio Oligenesi, oltre ad imparare la tecnica e le manovre per eseguire un Massaggio completo, si cominciano a conoscere i principi che stanno alla base della Medicina Tradizionale Cinese, come il concetto di Yin e Yang, cosa si intende per Meridiani energetici, la Teoria dei Cinque Elementi (Metallo, Legno, Terra, Acqua, Fuoco) ed altre nozioni che aiutano a capire perché il Massaggio Shiatsu funziona.