Gambe gonfie, ritenzione idrica e cellulite sono fra i problemi più comuni delle donne; la vita sedentaria con poco movimento e poca assunzione di acqua peggiorano questi fastidi. Un aiuto concreto per migliorare la situazione può consistere nel ricorrere ai massaggi drenanti.

I massaggi drenanti (o linfodrenanti o linfodrenaggio), sono una tipologia di massaggio il cui scopo è quello di drenare l’eccesso e il ristagno dei liquidi linfatici dai tessuti favorendone poi l’espulsione.

Nata alla fine del 1800, questa tecnica fu perfezionata negli anni ‘30 del 1900 dal Dottor Emil Vodder e dalla Dottoressa Estrid Vodder, sua moglie, che gettarono le basi per quelle che oggi sono le moderne tecniche di linfodrenaggio.

Come funzionano i Massaggi Drenanti?

Questa tipologia di trattamento viene generalmente utilizzata per trattare gambe e ventre, che sono i punti più colpiti dal ristagno dei liquidi linfatici, ma può essere applicata anche ad altre zone del corpo e anche del viso per diminuire gonfiori e, in caso di quest’ultimo, borse ed occhiaie.

La seduta di linfodrenaggio dura circa 1 ora, durante la quale l’operatore dapprima effettua l’apertura dei linfonodi situati nel collo per favorire l’afflusso e quindi il circolo di nuova linfa e, successivamente, procede ad effettuare il massaggio applicando tocchi leggeri e dal movimento circolare, spingendo i liquidi verso l’area inguinale per consentirne l’espulsione. Durante il trattamento, inoltre, essere utilizzati appositi oli o creme per aumentare l’effetto drenante.

Massaggi Drenanti

Quali sono i benefici dei Massaggi Drenanti?

I massaggi drenanti sono consigliati in tutti quei casi in cui ci siano problemi di edemi e gonfiori, come la cellulite, ma anche dopo interventi di chirurgia estetica, come ad esempio liposuzione, rinoplastica e mastoplastica, in quanto aiutano ad eliminare gli edemi ed accelerando il tempo di riparazione dei tessuti. Sono inoltre un ottimo trattamento da eseguire in gravidanza, soprattutto durante gli ultimi mesi, dove l’accumulo dei liquidi è maggiore e più fastidioso.

Oltre a ciò, il massaggio linfodrenante ha la capacità di stimolare il sistema immunitario. Aprendo i linfonodi, infatti, stimola l’uscita in circolo dei linfociti, contrastando infezioni e aumentando la presenza di anticorpi nell’organismo. Aiuta poi a migliorare l’acne, malattie cutanee date da allergie, ustioni e cicatrici. Ha inoltre un effetto estremamente rilassante che contribuisce ad alleviare le tensioni e lo stress.

Benefici dei Massaggi Drenanti

Controindicazioni dei Massaggi Drenanti

Pur essendo una tecnica di massaggio dolce e poco invasiva, non tutti possono sottoporsi ad una serie di massaggi drenanti.

Questi trattamenti sono sconsigliati in caso di infezioni in fase acuta, tubercolosi, tumori, asma, insufficienza renale o cardiaca e ipertiroidismo.

Impara il Massaggio Drenante

Apprendi come trattare la circolazione linfatica tramite una tecnica di drenaggio olistico molto efficace, basata sul principio che corpo e mente sono strettamente collegati.