Il mal di schiena è una condizione comune in molte persone. Può verificarsi per diverse ragioni, come sollevamento improprio, inattività e normale usura. Il motivo per cui la schiena subisce tanti dolori è perché costituisce una parte del corpo che porta su di sé molto stress e tensione e, di conseguenza, può presentare fastidiose contratture.

Molte persone optano per un massaggio alla schiena come forma di rilassamento, sollievo dallo stress o persino sollievo dal dolore.

Introduzione al Massaggio Decontratturante alla Schiena

Una contrattura muscolare è il risultato di rigidità o costrizione nei tessuti connettivi del corpo. Si sviluppa quando i tessuti connettivi solitamente flessibili diventano meno flessibili, limitando di conseguenza il movimento di tutti i giorni. Il sintomo principale della contrattura muscolare, infatti, è la ridotta capacità di muovere un’area del corpo, condizione a cui di solito si aggiunge anche il dolore, a seconda della posizione e della causa del problema.

Soprattutto sulla schiena, le contratture possono essere molto fastidiose. Nella maggior parte dei casi, le contratture nelle parti superiori, centrali e lombari della schiena sono causate da un uso eccessivo dei tessuti connettivi, affaticamento muscolare o lesioni ai muscoli, oltre che dai legamenti e dai dischi che supportano la colonna vertebrale.

L’esercizio fisico regolare ed uno stile di vita attivo possono aiutare a prevenire le contratture, ma non è da ignorare l’aiuto che può apporre anche una scheda regolare di massaggi decontratturanti praticati da professionisti.

Introduzione al Massaggio Decontratturante alla Schiena

Come funziona il Massaggio Decontratturante alla Schiena e quanto costa

Il massaggio decontratturante alla schiena aumenta il flusso sanguigno alla pelle e ai muscoli, oltre ad aiutare ad alleviare il dolore e la rigidità. Un massaggio alla schiena può aiutare a prevenire problemi, come lesioni cutanee, piaghe da decubito e possibili future contratture.

Una delle cose più importanti da sapere quando si praticano massaggi è la necessità di una scheda regolare. Per ottenere buoni risultati e mantenerli nel corso del tempo è importante infatti praticare i massaggi tra le 2 e le 3 volte a mese, eseguendo i cicli più intensi a distanza di qualche sessione l’uno dall’altro, per poi ridurli nel corso del tempo. Di solito i massaggi decontratturanti alla schiena costano tra i 50€ e i 60€.

Un solo massaggio sporadico non può risolvere tutti i propri problemi, poiché necessita di cura e di regolamentazione, per questo motivo è necessario non demordere se, dopo qualche settimana dal primo massaggio, torna il dolore. Una scheda di diversi cicli realizzata da professionisti serve proprio ad evitare questa circostanza.

Ritardare o rinunciare al trattamento può rendere difficile o impossibile ritrovare la propria libertà di movimento. Muscoli, articolazioni e pelle rigida possono interferire con l’esecuzione delle attività quotidiane a casa e al lavoro.

Quanto dura un Massaggio Decontratturante?

Quanto deve durare un massaggio alla schiena? In genere i massaggi che alleviano le contratture dovrebbero durare dai 50 minuti sino ad un’ora affinché il trattamento risulti efficace, ma alcuni professionisti fanno massaggi anche di 80 minuti per ottenere migliori risultati.

Per scegliere quanto tempo necessita il proprio massaggio, di solito c’è bisogno di una valutazione. Per questo motivo, è una buona idea provare a vedere lo stesso terapeuta per la maggior parte dei propri trattamenti, in questo modo il terapeuta conoscerà te e la tua condizione e potrà conoscere al meglio la tua valutazione nel corso del tempo in modo da poter ottenere un trattamento più efficace.

Durata del Massaggio Decontratturante alla Schiena

Tecniche del Massaggio Decontratturante

Esistono molti tipi di massaggio per le contratture della schiena. Alcuni di questi sono sicuri anche da provare a casa mentre altri dovrebbero essere eseguiti solo da un professionista.

Il massaggio più conosciuto è il massaggio terapeutico. Questo è un tipo di massaggio che si rivolge ad un’area del tuo corpo per alleviare il disagio e il dolore specifico. Importante è anche il massaggio profondo dei tessuti, un tipo di massaggio che richiede necessariamente un esperto. Infatti questa è una tecnica che massaggia il corpo con molta forza e raggiunge muscoli e tessuti connettivi ad un livello più profondo.

Vi sono poi altre tecniche, come quella sportiva adatta agli atleti e quelle più delicate che comportano movimenti lunghi e circolari, nonché picchiettii e vibrazioni.

Per conoscere quella che fa al caso tuo, fai una ricerca e rivolgiti ad un professionista: prendersi cura del proprio corpo è importante per una vita sana e senza dolori.

Benefici del Massaggio Decontratturante alla Schiena

Un tempo il massaggio era considerato un lusso, qualcosa da concedersi in una Spa o in un centro benessere una volta ogni tanto. Tuttavia, il beneficio di un massaggio è ora considerato una vera e propria terapia ed è spesso raccomandato anche dai medici. Il giovamento e il sollievo che comportano non sono da sottovalutare.

Un buon massaggio decontratturante alla schiena, infatti, può aiutare ad alleviare il dolore lombare, può alleviare la tensione della parte superiore della schiena, soprattutto collo e spalle, che sono quelle zone che più risentono dei movimenti ripetitivi o l’immobilità.

Il massaggio alla schiena, inoltre, rilassa i muscoli e allevia quelle tensioni che potrebbero causare difficoltà ad addormentarsi o a rimanere in un sonno profondo. Ciò consente di avere cicli di sonno completi necessari per prestazioni ottimali e buona salute.

Massaggi decontratturanti alla schiena ben praticati sono ottimi per la circolazione, il che contribuirà a portare il sangue con ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli e agli organi principali in modo più efficiente, aiutando anche i processi di guarigione o i dolori durante la maternità.

Benefici del Massaggio Decontratturante alla Schiena

Come eseguire un Massaggio Decontratturante alla Schiena

Per prima cosa bisogna posizionare la persona che riceve il massaggio a pancia in giù su un lettino da massaggio, un tappetino o un materasso. Dopodiché si mette un cuscino sotto lo sterno, un asciugamano arrotolato sotto la fronte e un asciugamano arrotolato sotto le caviglie. È buona cosa coprire le gambe della persona a cui si sta effettuando il massaggio con un asciugamano e infilalo nella linea dei pantaloni per proteggere i vestiti dall’olio.

Dopo questa fase di preparazione, si può strofinare l’olio da massaggio tra le mani e distribuirlo sulla schiena con movimenti fluidi delle tue mani. Quindi, si può iniziare a massaggiare la schiena usando diversi metodi. Importante è massaggiare ciascun lato della schiena separatamente, strofinandolo delicatamente dal centro verso il basso o dal centro verso l’alto, a seconda della zona che si sta trattando, ossia quella superiore di collo e spalle, oppure quella centrale e lombare. In ogni caso il movimento scende evitando la colonna vertebrale. Infatti, bisogna sempre ricordare che non si dovrebbe mai applicare pressione direttamente sulla colonna vertebrale, ma usare solo una leggera pressione per evitare lesioni e disagio.

Per provare ad aprire la schiena e distendere la contrazione, si può provare ad aprire le mani e spostarle lentamente dalla parte centrale della schiena ai fianchi.

Come tecnica di massaggio finale si possono posizionare le mani su ciascun lato della parte della schiena preposta al massaggio e spostarle avanti e indietro in una tecnica di rilassamento.

Impara il Massaggio Muscolare Distensivo

Impara a trattare ed interpretare una contrattura od un inestetismo non solo dal punto di vista anatomico-funzionale ma anche da quello olistico ed energetico.