Il massaggio rilassante viso è un’antica pratica che dona un effetto rilassante, rassodante e antirughe. Già nel III secolo a.C. era eseguito sia a scopo terapeutico che estetico, grazie a tecniche che sono arrivate ad oggi e sono state ulteriormente perfezionate nel tempo.

Il massaggio rilassante viso racchiude in sé due tipi di conoscenza: una più filosofica, legata alla tradizione orientale, per cui la manipolazione interviene sui centri energetici favorendo effetti in termini di salute e bellezza, e una più impersonale, legata al mondo occidentale, che sulla base di ricerche ed esperimenti sfrutta il trattamento per stimolare il circolo sanguigno e linfatico, migliorando il sistema circolatorio.

Massaggio Rilassante Viso: benefici e sinergie

L’aspetto e la salute della pelle del viso sono fondamentali a qualsiasi età: il massaggio facciale insieme a creme e lozioni adeguate è un ottimo modo per prendersi cura della salute e dell’aspetto del volto. Ovviamente, una bella pelle parte soprattutto dalla giusta idratazione, una dieta pulita e uno stile di vita corretto.

Il massaggio rilassante viso eseguito in modo regolare e costante aiuta a ridefinire i contorni, rende la pelle più liscia, luminosa e tonica. La manipolazione infatti interviene sul microcircolo, migliorando lo stato di idratazione e l’efficacia di eventuali prodotti utilizzati, favorendo inoltre la tonicità. A seconda delle sostanze utilizzate durante la manipolazione, è possibile anche favorire l’eliminazione di tossine e cellule morte attraverso il peeling, ad esempio utilizzando creme che contengono microgranuli.

Guarda il Video del Massaggio Kobido

Riproduci video

Promuovere benessere e bellezza con il Massaggio Rilassante Viso

I massaggi aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce e la decadenza dei tessuti perché stimolano la naturale produzione dell’elastina e del collagene che donano tono ed elasticità alla pelle in modo visibile. L’assunzione di integratori specifici naturali può essere associata in sinergia alla attività di manipolazione, per amplificare ulteriormente gli effetti in termini di benessere e i risultati estetici.

Il massaggio rilassante viso contrasta l’invecchiamento precoce della pelle ma è utilissimo anche per alleviare dolori e tensioni sia ai muscoli del viso che della testa, che talvolta manteniamo in posizioni innaturali per lunghi periodi, oppure per alleviare tensioni legate a nervosismo ed ansia.

Massaggio Viso anti-age

Creme e prodotti per il Massaggio Rilassante Viso

Una seduta rilassante per il viso si effettua applicando prodotti specifici che possono assumere il formato di gel, crema, olio, sieri e altre sostanze granulari o lisce che accompagnano la manipolazione e lo scivolamento delle mani e delle dita. Queste lozioni sono utili anche a favorire la purificazione della pelle e l’idratazione e vanno scelti in funzione delle caratteristiche della pelle del soggetto, studiando attentamente la composizione e le modalità di produzione.

Oli e creme a base di cioccolato sfruttano ad esempio le proprietà energizzanti e stimolanti delle endorfine, grazie alla presenza di cacao, favorendo rilassamento e benessere. Per migliorare l’idratazione è particolarmente adatto un prodotto a base di latte di riso o miele, mentre quelli che contengono resveratrolo sono utilissimi per la loro capacità antiossidante ed elasticizzante.

L’effetto rilassante e gratificante degli aromi può ulteriormente favorire la condizione di benessere e rilassamento del viso, anche a seconda dei gusti del soggetto che riceve il massaggio, che può preferire profumi come lo stesso cioccolato oppure la vaniglia o la cannella.

Prodotti per il Massaggio Rilassante al Viso

Massaggio facciale Kobido: la tradizione orientale

Il massaggio rilassante viso viene eseguito direttamente con le dita, anche se alcune tecniche orientali molto interessanti prevedono l’utilizzo di pietre dalla forma piatta, prive di spigoli e perfettamente lisce. Di norma l’uso delle mani risulta comunque il più personalizzabile, perché l’operatore può adeguare il tocco e la pressione, “ascoltando” direttamente la risposta della pelle, modulando intensità e velocità a seconda delle zone e dei risultati che si vogliono ottenere. La manualità e le tecniche possono essere apprese frequentando un corso pratico come questo: Corso di Massaggio Kobido.

Il Kobido è un’antica tecnica di massaggio orientale che dona un effetto lifting al viso, al collo e alla zona del décolleté, aiutando a ridurre le rughe e le linee di espressione, aumentando la naturale elasticità e idratazione della pelle, con effetti benefici anche sulla sfera emotiva.

Massaggio Viso Kobido

Massaggio Rilassante Viso: preparazione e inizio

Prima del trattamento l’operatore si informa circa le condizioni del soggetto per individuare la tecnica e i prodotti più indicati, prevenendo fenomeni di irritazione o reazioni avverse. Dopo aver proceduto con la detersione e l’asciugatura della pelle, si applica la crema, il gel o l’olio e si inizia col massaggio, sfiorando con delicatezza il volto ed operando con entrambe le mani in modo alterno. Durante il massaggio rilassante viso, particolare attenzione andrà dedicata alla regione del contorno occhi che è estremamente sottile e delicata rispetto al resto della pelle del viso e alla parte più bassa della fronte, specialmente tra i due occhi, dove tende ad accumularsi la maggior parte delle tensioni.

La durata minima di una seduta viso è di 15 minuti e deve avvenire su una pelle integra, pulita e sana, raccogliendo all’occorrenza i capelli in modo che il viso sia completamente libero. Le luci dell’ambiente devono essere orientate in modo corretto per non infastidire gli occhi del soggetto: pur rimanendo chiusi, infatti, gli occhi potrebbero ricevere troppa luce e questo può impedire un completo rilassamento.

Massaggio Rilassante Viso: i movimenti

Tra i vari metodi di massaggio troviamo la tecnica dell’impastamento che rilassa i muscoli ma che normalmente è più specifica per aree maggiormente ampie da trattare e nel massaggio rilassante viso trova quindi un’applicazione limitata. Le tecniche più utilizzate sul volto sono invece quella del frizionamento, in cui i palmi si muovono seguendo linee circolari, e della percussione, in cui le dita picchiettano la pelle e incentivano la circolazione, alleviando le tensioni. Il pizzicamento si esegue con il pollice e l’indice uniti mentre lo sfioramento modula le dita che trasferiscono alla pelle un tocco più leggero.

I movimenti del massaggio rilassante viso avvengono dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno per contrastare la forza di gravità e favorire lo scioglimento della tensione, procedendo dalla base delle spalle e del collo e salendo fino alla fronte. La posizione supina è quella di solito preferita perché favorisce un maggiore rilassamento.

Massaggio Rilassante al Viso

Impara il Massaggio Kobido

Apprendi un trattamento unico nel suo genere per valorizzare l’estetica del viso, del collo e del décolleté e contribuire a donare benefici alla sfera emotiva di chi lo riceve.