Il massaggio olistico più che un semplice trattamento è un’esperienza. Il termine “olistico” infatti deriva dal greco olos=tutto, intero, integrale, totale. La visione olistica del mondo intende l’uomo come una parte dell’Universo, dove tutto è collegato. Le persone quindi sono tante singole parti unite con il Tutto.

A cosa serve il Massaggio Olistico?

Il massaggio olistico ha lo scopo di donare benessere non solo al corpo, ma anche alla mente e allo spirito, lavorando per riequilibrare il sistema energetico vitale.

Con questo tipo di massaggio si può agire su disagi fisici dovuti a specifiche parti del corpo che risultano essere doloranti, sugli organi interni, ma anche su eventuali tensioni dovute ad uno stato mentale d’ansia o di nervosismo.

Massaggio Olistico

Tipologie di Massaggio Olistico

Esistono molti tipo di massaggi olistici; i più conosciuti e utilizzati sono l’Ayurveda, lo Shiatsu, il Craniosacrale e il Connettivale. Per lo svolgimento di questi “trattamenti” ci si può servire addirittura dell’uso del suono.

Il massaggio olistico deve essere eseguito necessariamente da un professionista esperto. L’operatore con esperienza avrà sicuramente maturato la capacità di captare attraverso il tatto le esigenze del paziente e saprà applicare le diverse modalità della disciplina in modo adatto, donando alla persona un nuovo equilibrio.

Tipologie di Massaggio Olistico

Benefici del Massaggio Olistico

L’esperienza olistica offre molteplici benefici: rilassa i muscoli contratti, stimola la circolazione, migliora la mobilità articolare e di conseguenza la postura. Tutte queste caratteristiche inoltre sono utili a migliorare sensibilmente la qualità del sonno, alleviando stress e tensioni. Il massaggio olistico è anche un valido aiuto contro l’artrite.

Agendo su particolari zone del corpo, è possibile stimolare determinate reazioni emotive aiutando il paziente a renderlo consapevole delle proprie emozioni, in modo da poterle quindi guidare ed indirizzare correttamente.

Benefici del Massaggio Olistico

Contesto del Massaggio Olistico

Spesso, se il trattamento viene eseguito in inverno, il lettino su cui viene fatto accomodare il ricevente per l’esecuzione del massaggio è riscaldato e il paziente viene coperto durante la prima fase del massaggio.

Dopo essersi assicurato che sia comodo e a suo agio, il professionista procede all’esame del corpo: l’esaminazione viene portata avanti sia tramite l’osservazione del colore della pelle, sia procedendo ad un’ispezione tattile degli eventuali gonfiori e delle possibili rigidità muscolari.

Spesso durante il trattamento si eseguono sfioramenti del viso e si testano le capacità di mobilità articolare del paziente. Inoltre, si alternano manovre di riflessologia, di stimolazione dei punti dei meridiani e altre di drenaggio e compressione. Le pressioni esercitate agiscono sia a livello superficiale che profondo, influenzando quindi anche l’attività dei vari tessuti.

Finito il trattamento la persona rimane sdraiata per qualche minuto, finché non si sentirà pronta ad alzarsi.

Massaggio Olistico

Impara il Massaggio Base Svedese

Apprendi come muoverti sul corpo con le manualità fondamentali che fanno parte della maggior parte delle tecniche corporee più usate.